realizzate in forme diverse e con metodi specifici


Vi sono 3 tipologie di fustelle:

  • la fustella piana
  • la fustella rotativa
  • la fustella forgiata

La fustella piana, viene realizzata solitamente per tutte quelle aziende che si occupano di taglio di carta o cartone con sagome specifiche, tali da poter poi essere assemblate per vari usi. Ad esempio, le cartotecniche, utilizzano spesso le fustelle piane per realizzare i loro prodotti finiti.

La fostella rotativa, come si può intuire dal nome stesso, ha una forma non piana, solitamente cilindrica e viene utilizzata per la produzione di grandi quantità, ma soprattutto di tipologie di involucri di dimensione molto estesa, tali appunto da richiedere necessariamente questa tipologia di fustella

La fustella forgiata, infine, sono delle fustelle, di forma, dimensione e utilizzo che può variare molto in base alla necessità dell'azienda che le richiede. Si va infatti dalla realizzazione di fustelle che servono nel campo manufatturiero, a quello artigianale della lavorazione del pellame, a quello calzaturiero.

Ogni tipologia di fustella, quindi, è un elemento molto importante che permette di ottenere dei tagli, delle incisioni, in maniera molto precisa, fondamentali in moltissimi campi di applicazione.